Support Me please!

giovedì 8 gennaio 2009

IL BICARBONATO

Il BICARBONATO può essere un validissimo alleato per i nostri trattamenti di bellezza, ed è anche economicissimo!
dallo scrub per le mani e le unghie, ai denti, alla pelle, ai capelli


VISO

Con il bicarbonato è possibile fare un’accurata pulizia del viso. Basta scioglierne un cucchiaio scarso in un litro di camomilla e riscaldare il tutto fino a quasi farlo bollire. Successivamente, con un asciugamano sulla testa, basta appoggiare il viso sui vapori prodotti per almeno 10 minuti. Fatto ciò non resta che togliere i punti neri e le impurità con un fazzoletto di cotone pulito o con un pezzo di carta.
(aggiungi 2 o gocce di eucalipto per un soffumigio per il raffreddore!)

SCRUB PER IL VISO
unire il bicarbonato al latte detergente per un versione "semplice", oppure puoi creare altre varianti! puoi aggiungere miele, yogurt, olii...quello che vuoi!

PER STRUCCARSI
Toglie il makeup. Diluitene un po' in acqua, e poi lavatevi il viso: rimuove il makeup e fa uno scrub gentile.

CORPO
Mescola 2 cucchiai di bicarbonato a 4 cucchiai di latte detergente e massaggiateli delicatamente sul corpo e sul viso con una spugna. Otterrai un ottimo impasto per uno scrub delicato. Il massaggio deve essere delicato e fatto con movimenti circolari. Fatto questo sciacquati sotto la doccia con acqua tiepida. L’ideale è farlo una volta alla settimana e dopo essersi asciugate, applicare della crema idratante. La pelle diventerà liscia e morbida.

CAPELLI
Unisci un cucchiaino di bicarbonato di sodio allo shampoo direttamente nel palmo della mano e procedi come tua consuetudine. In questo modo il cuoio capelluto è ben lavato ma la cuticola non è stata intaccata. Niente più irritazioni e descuamazioni

MANI
Se spesso hai le mani sudate un rimedio consiste nel immergerle per qualche minuti in una bacinella piena di acqua tiepida, dove erano stati aggiunti due cucchiai di bicarbonato e poi asciugale con cura.

PIEDI
Ottimo per i piedi. Mettete in una bacinella piena di acqua calda 2 cucchiai di bicarbonato e 1 cucchiaio di sale fino. Immergetevi i piedi per un quarto d'ora. Vedrete che morbidezza!

SOLE
Rinfresca la pelle scottata dal sole. Se avete preso troppo sole e vi siete bruciate, applicate la pasta di bicarbonato del n°1 sulla zona scottata e lasciatela per un'ora o due.

ALITO CATTIVO
Prova a sciogliere 1 cucchiaino (5g) di Bicarbonato in un bicchiere dacqua. Poi sciacqua la bocca come faresti con un normale collutorio: funziona, e ti lascerà un gusto fresco in bocca!

PULIRE LE SPAZZOLE
Pulisce pettini e spazzole. Per pulire bene gli attrezzi per i capelli e togliere la patina grassa e i residui di lacca, mettete un litro d'acqua tiepida in una bacinella e poi 4 cucchiai di bicarbonato. Lasciatevi il tutto per qualche minuto, poi sciacquate e asciugate col phon. La stessa cosa si può fare con gli spazzolini da denti.


ARTICOLI
PINKBLOG: niente shampoo per i capelli, solo acqua e bicarbonato
DETERSIVI BIOALEGRI: bicarbonato lavatutto
per pulire l'argenteria
COMSETICOBLOG: deodorante per il corpo

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Interessantissima questa pagina! Seguirò senz'altro i tuoi consigli! Ho sempre avuto un non so che di riluttanza per l'uso del bicarbonato, ma la tua presentazione mi ha del tutto convinta! Grazie!

Roby

silvi ha detto...

io ho sempre pensato invece che il bicarbonato sia davvero essenziale, tutti dovrebbero averne a casa una scatola!
come vedi va bene non solo per la cura della persona, ma anche per lavara la propria casa..
è economico, e naturale, e unito ad altri ingredienti come l'aceto o il limone, se ne può ricavare un buonissimo detergente!
ma attenta: se sei abbronzata non usarlo, lava" via l'abbronzatura!
baci