Support Me please!

mercoledì 15 ottobre 2008

L'olio di Mandorle Dolci


Conosciuto per la sua delicatezza e impiegato nella cosmesi da secoli, tutte le proprietà e l'utilizzo di un olio ricavato dalla spremitura della mandorla dolce.

Emolliente, addolcente, nutriente e lenitivo, l'olio di mandorle dolci è ricco di proteine, glucidi, sali minerali, vitamina A e del gruppo B. L'olio di mandorle dolci è adatto a ogni tipo di pelle, combatte l'invecchiamento cutaneo e viene utilizzato per il trattamento delle pelli secche e arrossate come quelle sensibili dei bambini.

L'azione emolliente dell'olio di mandorle dolci attenua il prurito in caso di morbillo, varicella ed eczema, accelera la guarigione delle dermatosi ed è un rimedio molto efficace contro le smagliature: soprattutto nel periodo di gravidanza o quando si segue un regime dimagrante il consiglio è di applicarlo nelle "zone critiche" come seno, fianchi, cosce..sulla pelle pulita con un leggero massaggio, delicatamente per favorire l'assorbimento dell'olio che penetra bene negli strati profondi e rilascia i suoi principi attivi.

Ottimo rimedio per capelli sfibrati e opachi con punte secche che necessitano di una cura rigenerante, l'olio di mandorle dolci può essere utilizzato come impacco da applicare sui capelli prima dello shampoo, sono sufficienti 20-30 minuti per restituire morbidezza alla chioma.

Per detergere il viso, in alternativa ai saponi che molte volte contengono sostanze alcaline che influiscono sul suo equilibrio chimico fisiologico, il consiglio è usare l'olio di mandorla dolce: toglie le impurità che si accumulano quotidianamente sulla nostra pelle, non altera l'equilibrio naturale, ed è un'ottima sostanza idratante.

Ottimo emolliente per tutto il corpo dopo il bagno o la doccia, il consiglio è di pulite prima tutto il corpo sotto la doccia con un detergente delicato, cospargere la pelle di olio, rifare la doccia con acqua molto calda e terminate con l'acqua fredda. A questo punto la pelle è liscia e morbida, non è necessario applicare la crema.

Un ultima raccomandazione per resistere al freddo dell'inverno che attacca anche le nostre labbra: applicate una leggero velo di olio di mandole dolce sulle vostre labbra e la protezione è assicurata!

SHOPPING:
De I Provenzali
Erbolario
Planter's

Articoli vari:

Su BeautyNews

Nessun commento: