Support Me please!

giovedì 8 aprile 2010

PERDERE PESO: MI AIUTATE?


Non ho mai preso in considerazione di perdere peso fino a pochissimo tempo fa.
semplicemente perchè non ne avevo voglia. Sì, sono una vera scansafatiche. Pigra, poco volenterosa, e scansafatiche.
Il rapporto con il cibo è incredibile: sono triste, mangio, sono in ansia, mangio, sono stanca, mangio, sono normale, mangio. mangio spesso e tanto.
Per me il cibo deve dare soddisfazione.

Ma poi, circa 2 settimane fa, ho cercato di darmi un limite: ero in vacanza e quindi avevo pieno controllo sulla mia dieta.
In 10 giorni ho perso circa 4 chili. Come? mangiando di meno.
Ho introdotto frutta e verdura, ho ridotto leggermente le mie solite dosi, e non ho mangiato tutto il giorno.

Ma poi stai fuori una notte con le amiche a mangiare schifezze, esci fuori a fare l'aperitivo che si trasforma in cena, ed ecco che sei al punto di prima.

Ora si ritorna a scuola, e la fame di conseguenza aumenta (ansia+studio+stanchezza=voglia di cibo assurda)..e torno a casa che mi trovo già la pappa pronta, e quindi non decido più che cosa mangiare...

che fare?
per favore io ho bisogno di aiuto e consigli!

8 commenti:

serena_nuvola ha detto...

allora, io ho il tuo stesso problema: sono pigra in modo da far schifo, sto sempre a studiare e mi sposto in macchina, e mangio tanto perxkè mi piace mangiare (soprattuto la pasta e la pizza...e bere birra!!).
sono sempre stata magra per fortuna, il mio peso si aggirava intorno ai 44kg (sono alta 1,60 cm), però negli ultimi anni (da quando ho conosciuto il mio ragazzo) mangio molto di + e mi muovo molto di meno...il risultato? beh ho preso 11 chili!!! ora però, dopo ke per lavarmi i piedi nella doccia ho dovuto prima spostare la mia pancia, ho deciso di iscrivermi in palestra a fare step, naturalmente cerco anche di evitare di mangiare troppo! perchè non è il mangiare normale ke ingrassa, ma è il troppo... quindi ti direi di pensare alla palestra e cercare di fare pasti normali (1 buona colazione, pranzo equilibrato con frutta, yogurt per merenda, e cena leggera (altrimenti la notte fai gli incubi). io non so ancora se a me sta funzionando, è solo un mese che vado in palestra, ma ricorda una cosa: se i risultati sono veloci vuol dire ke sei stata troppo drastica e ritornerai come prima... un passo alla volta e piano piano inizierai a rassodarti e ad equilibrare anche il tuo stomaco. spero di esserti stata di aiuto ;)

silvi ha detto...

a parte le misure, siamo uguali! :-) (io sono alta 1.70 e peso normalmente 60 kg)
il problema della palestra è che non trovo mai il momento giusto per andarci..raramente vado in piscina,anche perchè è l'unico tipo di movimento che mi piace fare :-)
comunque hai ragione, è il cibo che mi frega.
Questi 10 giorni che sono stata attenta a cosa mangiavo, non ho fatto grandi rinunce,anzi ho mangiato la mia solita pasta, anche i ravioli ecc ecc..
eppure la differenza si è vista velocemente!
altro consiglio: durante la scuola non so che mangiare. faccio 6 ore,aggiungi altre 2 per arrivarci, quindi sto via da casa 8 ore. mangio sempre una mela ma non mi basta. volevo provare a fare a casa delle barette (perchè quelle al super non mi convicono molto, piene di conservanti coloranti ecc). se mi vengono lo posterò qui sul blog!
baci e a presto
silvi

dueconti ha detto...

se studi... sei giovane, o sbaglio?
forse non sai che l'equivalente di un giorno di bagordi è lo stesso di un giorno di dieta ferrea (digiuno o quasi) quindi la tua pizza con le amiche non è imperdonabile, semplicemnte non ti pesare il giorno dopo, è perfettamente inutile e dannoso..
tra l'altro, se ci si pesa d'inverno si tende a pesare di più, per un fattore di umidità, che d'estate....
non ti scoraggiare quindi, e non pesarti tutti i giorni, guardati allo specchio e chiediti se ti piaci piuttosto

sullapelle ha detto...

sarà che ho troppi blog, ma ti ho risposto con il link sbagliato
mi trovi più compatibilmente su questo blog se vuoi chiacchierare un po'

silvi ha detto...

ciao!
assoluamente non mi pso tutti i giorni, sarebbe vero e proprio autolesionismo! :-)
Appunto perchè non è più inverno, e cominciano le prime belle giornate ho pensato che sarebbe meglio fare qualcosa!
ora come ora ho rincominciato a mangiare un pò più sano. ma niente di più
comunque si sono giovane,ho 19 anni e vado ancora alle superiori.
baci e a presto!
ps. comunque si, mi sono guardata allo specchio, e assolutamente non mi piaccio!

CV ha detto...

Non so se lo hai mai sentito dire, però è il "senso di colpa" che fa ingrassare!! e secondo me, è un po' vero.
Quando facevo le superiori prendevo d'assalto i distributori di merendine a qualsiasi ora fino a quando mi sono accorta che era un vero suicidio.Inizia portandoti a scuola un pacchetto di crakers integrali e un succo di frutta, oppure 5 biscotti Gran Cereali e il succo. Ai rientri pomeridiani sostituivo pizzette e focacce con uno yogurt minipasto, i soliti crakers, una carota cruda e mezzo litro d'acqua.
Visto che iniziano le belle giornate non buttarti subito sulla corsa, ma fai un giro in bicicletta così solleciti i muscoli delle gambe, e prepari gradualmente il tuo fisico a sforzi maggiori. Oppure fai mezzora di camminata veloce... Con un'amica se ti annoi :D!
Ti consiglio di bere tantissima acqua, 2 litri al giorno, così elimini i liquidi in eccesso e "ti sgonfi" oltre a depurarti.
Credo cmq che se chiedi a mamma di prepararti un'insalatona piuttosto che il piatto di pasta non ci siano problemi! Fai un misto di mesticanza, una carota e una scatoletta di tonno (togli l'olio però!!!) oppure sostituisci il tonno con della fontina tagliata a cubetti.
A cena passati di verdura e minestre d'orzo sono la manna dal cielo!
Altrimenti se vuoi carne magari prediligi pollo e tacchino oppure carpaccio di pesce...
Ti consiglio cmq di documentarti su tantissime deliziose ricette da fare con le verdure... tipo polpette di zucchine o melanzane!
Non devi farti mancare nulla! E non devi mai patire la fame! Il segreto è combinare bene gli ingredienti che preferisci in modo equilibrato!
Ad ogni modo non sei grassa se pesi 60kg x 1.70 ed io non sono assolutamente un medico competente.Ti ho riportato solo ed esclusivamente la mia esperienza sperando ti possa tornare utile.
Ciau!

silvi ha detto...

ciao!
la tua risposta mi fa molto piacere!
riguardo alla dieta sto pian piano modificando ciò che mangio, e fino ad ora ne sono contenta!
devo solo pensare a cosa portarmi per metà mattina oltra ad una mela, e sinceramente non avevo pensato a cose integrali, grazie!
riguardo alle verdure ho il brutto difetto che non mi piacciono..mangio solo insalata, finocchi, e carote!
al contrario adoro i passati di verdura!
riguardo al peso non penso di essere grassa...diciamo che ho un fisico "a pera"..abbastanza equilibrato, se non fosse per i fianchi..inoltre quando mangio molto mi si concentra tutto lì! uff
baci!

Katrina Uragano ha detto...

Se posso darti un consiglio spassionato, cerca di non fare di testa tua. Calare 4 kg in 10 gg è troppo, anche se probabilmente si trattava di liquidi. Affidati ad un nutrizionista, a cui spiegare principalmente la tua poca voglia di mettertici sul serio. Magari insieme studierete un'alimentazione corretta ma non troppo dura da da seguire. Un abbraccio